Perchè scegliere farine non raffinate
Negli ultimi decenni è possibile constatare come ci sia stato un notevole aumento di casi di allergie e intolleranze alimentari, in particolar modo di celiachia. Sono anche in aumento i disturbi a carico dell'intestino come stitichezza cronica e gonfiori addominali. Andando ad indagare sulle nuove abitudini alimentari, i nuovi cibi, sempre piu' di produzione industriale, sono prodotti con materie prime totalmente raffinate. Le farine ai primi posti, ma non solo, anche lo zucchero, il sale sono tutte materie prime non più grezze ma lavorate. Cosa implica tutto ciò? Nel momento della raffinazione il prodotto originario viene denaturato e quindi privato dei minerali e delle vitamine he lo componevano. Questo fa si che il consumatore assimilando questi alimenti non si nutre più ma semplicemente si "riempie". Da qui la necessità di ricorrere ad integratori per supplire quei nutrienti che ormai non vengono più assimilati con la normale alimentazione.
Le carenze nutrizionali si manifestano con stanchezza cronica, disbiosi intestinale, immunodeficenza, sovrappeso. Per questo si consiglia di scegliere solo alimenti integrali come farine non raffinate, sale integrale o rosa, zucchero grezzo di canna.
In merito alle strutture ricettive sensibili a questo argomento , ancora sono quasi inesistenti. Oggi sta prendendo piede la sensibilità verso la celiachia e il veganesimo ma ancora quasi nessuno adotta materie prime non raffinate. Zen Palazzo Storico può vantarsi di essere uno dei pochi se non l'unico ad avere un etica sensibile "all'integralismo" alimentare.